Fabio Zattoni

Fabio Zattoni è un chirurgo urologo, Professore Associato presso l’Università di Padova. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2010 presso l’Università degli Studi di Verona, ha proseguito il percorso di studi presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Padova. La sua formazione si è arricchita con periodi di studio e di ricerca all’estero presso la New York University (NY, USA) e la Mayo Clinic (Rochester, MN, USA), dove ha anche conseguito un diploma in Clinical and Translational Science. Per 5 anni ha prestato servizio come Dirigente Medico presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Giuliano-Isontina. In questo periodo ha completato il Dottorato di Ricerca in Oncologia Clinica e Sperimentale e Immunologia presso l’Università di Padova e il Master di II Livello in Chirurgia Andrologica e Disforia di Genere presso l’Università di Trieste.
Da novembre 2021, dapprima come Ricercatore di tipo B e successivamente come Professore Associato, svolge attività assistenziale presso la Clinica Urologica di Padova.
I suoi principali campi di interesse sono la chirurgia mini-invasiva robotica e laparoscopica e le nuove tecniche di diagnosi della neoplasia prostatica (biopsie prostatiche MRI-guidate).
La passione per la patologia uro-oncologica lo ha spinto negli anni a dedicarsi alla ricerca di nuove tecniche diagnostico-terapeutiche per le neoplasie prostatica, renale e vescicale. È autore di più di 150 articoli su riviste internazionali di Urologia (Hindex 26) ed è membro attivo dello YAU (Young Academic Urologists) della Società Europea di Urologia per il tumore della prostata.
È revisore attivo per molteplici riviste di Urologia e detentore di 2 brevetti. Collabora attivamente con diversi dipartimenti di Urologia europei e statunitensi per progetti di ricerca clinica.