Michele Talso

Michele Talso è un chirurgo urologo presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano Ha studiato Medicina presso l’Università Statale di Milano e si è specializzato in Urologia sempre presso lo stesso Ateneo. Ha eseguito numerosi periodi di formazione all’estero, tra cui una fellowship di un anno presso l’Hopital Tenon di Parigi sotto la guida del Professor Olivier Traxer con il patrocinio della Endourological Society ed un’ulteriore fellowship in endourologia con la Societé Internationale d’Urologie in India, presso il Muljibhai Patel Urological Hospital a Nadiad, nel Gujarat.
Oltre all’attività chirurgica, attualmente è responsabile dell’ambulatorio nefro-urologico presso l’ospedale in cui lavora ed è coinvolto in attività di docenza presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Humanitas.
Il focus d’interesse sia nell’attività clinica che di ricerca, è sempre stato il trattamento mini-invasivo della calcolosi urinaria ed il trattamento conservativo dei tumori uroteliali dell’alta via escretrice per via retrograda e percutanea.
Il Dr. Talso è membro attivo del gruppo European Association of Urology Young Academic Urologists (EAU-YAU) – Endourology and Urolithiasis Working group, con il quale svolge lavori di ricerca clinica e di base. Inoltre, è membro del Petra Uro Group, associazione internazionale di ricerca in ambito endourologico.
Ha pubblicato più di 100 lavori scientifici sulle più prestigiose riviste urologiche internazionali ed è revisore attivo per molteplici riviste di Urologia; è membro dell’editorial board della rivista Minerva Urology and Nephrology.
Il Dr. Talso fa parte del comitato scientifico della Società Italiana di Urologia.
Oltre all’Italiano, parla correntemente Inglese, Francese e Spagnolo.
Dal 2023 possiede l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia.